Serramenti in legno Lissone

Serramenti in legno Lissone ⭐ affidabili, durevoli e personalizzati per ogni esigenza.

Contatta ora i nostri esperti per un preventivo gratuito.

In un’abitazione, che vediamo dall’esterno, ci sono dei componenti che troviamo bellissime come i Serramenti in legno Lissone che sono immobiliare sempre.

La scelta di avere dei Serramenti in legno Lissone avviene proprio perché non siamo in grado di rinunciare a un fascino intramontabile che riguarda in legno. Il tocco “naturale” è molto di moda nelle abitazioni tant’è che ci sono nuovi modi di ristrutturazione di arredamento. Essi prendono in considerazione l’uso di pietre naturali, di legni, addirittura di corteccia e ciottoli.

La bellezza estetica in casa sicuramente viene molto apprezzata. Non siamo solo noi a viverci che andiamo a vedere piccoli difetti oppure a trovare una bella valorizzazione di alcuni ambienti. In realtà anche dall’esterno, da chi ci osserva e magari valuta l’immobile riesce a trovare dei pro e dei contro.

Occorre sempre prendere in considerazione delle strutture e delle componenti che sono fisse, come serramenti e gli infissi. Le porte e le finestre sono importanti in casa poiché dividono gli ambienti e propongono una buona entrata di luce naturale dall’esterno. Quando entriamo in un’abitazione del tutto vuota, sono due parti che andiamo sicuramente ad osservare.

Il nostro sguardo viene attirato immediatamente dalle finestre e porte e poi dei pavimenti. La prima impressione viene data da quale sia la qualità, tenuta e bellezza delle porte finestre. Quando poi andiamo a vivere in un’abitazione è normale che proprio queste parti diventino un arredo fisso.

C’è chi addirittura decide di scegliere i mobili in casa che siano della stessa qualità, colorazione materiale delle porte finestre. Insomma sono importanti, ma se andiamo a vedere quali sono i serramenti più acquistati notiamo che italiani continuano ad amare il legno.

Non solo le abitazioni private, ma perfino tanti locali commerciali o ristorative preferiscono utilizzare il legno poiché quest’ultimo è sicuramente un materiale caldo e accogliente. Riesce a regalare una bellezza unica e particolare. L’essere umano ha poi un collegamento antichissimo con la natura e lo vediamo nelle attuali tendenze di moda.

Analizziamo quali sono i pro e i contro di avere dei Serramenti in legno Lissone poiché essi hanno un prezzo che varia in base alla qualità ed è importante conoscere quale sia poi la migliore varietà di legno da esterno.

Infatti nei serramenti non è che si ha una sola tipologia di legno, ma ne esistono molti. Ognuno di loro può dare ottimi risultati e durezza negli anni oltre a garantire una buona sicurezza.

QUAL È IL LEGNO MIGLIORE PER I SERRAMENTI?

Iniziamo proprio con la domanda principale che ognuno si deve porre quando si parla di Serramenti in legno Lissone: qual è il legno migliore per i serramenti? Torniamo a dire che coloro che si sono trovati al primo acquisto, magari perché hanno comprato casa ed hanno deciso di fare una sostituzione di portefinestre, non hanno avuto le giuste informazioni.

C’è chi prova sempre a risparmiare e lo fa rivolgendosi non a dei professionisti, ma in generale a dei negozi che vendono un pochino tutto. Uno dei problemi principali quando si acquistano dei Serramenti in legno Lissone e perfino in PVC, è quello di non sapere che essi debbono avere degli spessori e una classificazione di sicurezza.

Quando troviamo delle offerte speciali, magari dove il costo di un serramento in legno è pari a quello del PVC, dovremmo controllare tutto. Infatti di solito si parla di avere degli spessori talmente piccoli da diventare estremamente fragile. Ci sono addirittura delle falegnamerie che propongono appunto dei costi molto bassi, andando a ingannare il cliente con lo spessore. Praticamente la struttura si presenta già molto fragile.

Questo rischia di diventare un problema nel giro di un paio di anni. I serramenti diventano fragili, si muovono, si staccano, possono avere persino dei crolli o addirittura rompersi. Pensate quali sono le conseguenze se questo tipo di serramenti deve riuscire a sostenere il peso del vetro della finestra. Esso potrebbe danneggiarsi mentre la state usando e quindi infrangere il vetro stesso.

Dunque concentriamoci su due elementi principali. Intanto abbiamo chiarito che i Serramenti in legno Lissone debbono avere un buono spessore in base alla struttura che essi rappresentano. Se parliamo di un portone d’ingresso deve avere uno spessore di almeno 4 cm, questo per garantire una buona sicurezza e essere antisfondamento. In caso si parla di una porta interna, quelle che si utilizzano per dividere le stanze, allora lo spessore può essere più piccolo mantenendo comunque le caratteristiche di isolamento termico e acustico.

Mentre se andiamo a parlare di finestre allora dovete pensare al peso del vetro. Quando esso è un vetro semplice, classico, allora diventa più leggero. Tuttavia noi non lo consigliamo poiché, il legno è un ottimo isolante termico e sarebbe preferibile usare un vetro con le stesse caratteristiche. Ci sono infatti i doppi vetri e tripli vetri che posseggono delle camere d’aria interna.

Ora però passiamo ad un altro elemento molto importante, vale a dire alla tipologia di legno da usare per avere il giusto serramento.

Tra le migliori qualità dobbiamo elencare:

  • Iroko
  • Pino svedese
  • Rovere
  • Castagno
  • Meranti
  • Niangon
  • Teak brasiliano
  • Larice
  • Ipè

queste sono le qualità migliori! In grado di resistere per molto tempo alle intemperie nonostante vengono abbandonati a sé stessi. Considerati come: indegni da esterno per eccellenza. Pensiamo che il castagno, presente in alcune case italiane, è arrivato ad avere oltre trecento anni di vita. Mentre il Pino svedese è uno dei segni che si usano nel Nord Europa per riuscire a resistere ai rigidi inverni. Ebbene questa varietà di legno supera di gran lunga i 100 anni senza avere gravi problemi resiste a temperature fino a -25° sotto zero.

Quanto dura un serramento in legno

Ogni il legno può avere una durata massima di vita. Però dobbiamo valutare anche eventuali manutenzioni ed è per questo che quando ci si chiede: quanto dura un serramento? È necessario valutare sia la qualità del legno, ma essere a conoscenza di una semplice verità.

Ricordiamoci che le porte le finestre hanno due volti. Il primo è quello che è interno agli ambienti. Quest’ultimo viene protetto dalle intemperie esterne, quindi la sua durata e diversa da quella esterna. Diciamo che si ha una cura maggiore appunto perché esso appartiene agli ambienti protetti, cioè interni.

Il secondo volto e quello esterno. Quest’ultimo purtroppo è sottoposto ad una serie di usure che sono date da:

  • Intemperie
  • Umidità dell’aria
  • Inquinamento

Le tre voci in elenco sono pericolosissime per i serramenti, sia per il legno che per il PVC.

Iniziamo ad analizzare proprio le intemperie. La pioggia e la grandine sono composti da acqua e l’acqua diventa uno dei per giorni amici del legno che viene essiccato. Nonostante i serramenti sono stati lavorati, essiccati, pressati, asciugati e trattati con la vernice impermeabilizzanti, nel corso degli anni possono iniziare a perdere queste caratteristiche. In poche parole iniziano ad assorbire l’acqua. Ciò comporta dei rigonfiamenti delle superfici. Si rischia di avere delle deformazioni del legno. Alcune fibre tendono addirittura a spaccarsi e a staccarsi.

Tra le intemperie pericolose troviamo poi il Sole. Infatti esso tende a asciugare velocemente i rigonfiamenti dell’acqua in modo da non dare al legno la possibilità di sformarsi. Nel senso che rimane il rigonfiamento e la spaccatura.

Lo stesso problema nasce quando si ha a che fare con l’umidità presente nell’aria. Anzi forse questa è perfino peggiore dell’acqua perché rimane costante per giorni e giorni andando ad attaccare direttamente i serramenti.

Per quanto riguarda l’inquinamento, che fino ad oggi era uno dei problemi non elencati tra le usure dei Serramenti in legno Lissone, si è scoperto che è proprio lui a creare reazioni che velocizzano lo scolorimento e le spaccature. Inoltre esso tende a velocizzare perfino il distacco del rivestimento idrorepellente che permette di isolare e rendere impermeabile i serramenti.

Pulizia periodica contro l’inquinamento

Per riuscire a prevenire i danni dall’inquinamento, ma persino per non far aderire muffe o attrarre insetti di vario genere che sono golosi del legno, è necessario fare delle pulizie preventive. Nel senso che gli abitanti della casa o comunque coloro che se ne occupano, debbono pensare a fare delle buone pulizie.

Lo scopo principale è quello di garantire un allontanamento degli insetti e un’illuminazione di polveri combustione si trovano nell’inquinamento che si attaccano superfici.

Esploriamo ci sono moltissime polveri combustione, alcune derivano da impianti di riscaldamento, altri da fabbriche c’è l’uso smog del traffico. Tutto questo si riassume in polveri sottili o micro polveri che sono poi ricche di elementi chimici. Essi tendono appunto a creare una serie di problemi e di ulteriori reazioni chimiche che si sviluppano sul legno.

Per esempio ci si ritrova ad avere delle superfici che sono polverose, sporche e che iniziano a creare, nel rivestimento impermeabile, una serie di bolle di aria. Quelle non sono altro che dei distacchi del rivestimento. Quindi abbiamo già un grave danno sul serramento.

Prevenire è importante e per farlo si consiglia, almeno da quello che è stato detto da parte di professionisti del settore, di fare delle pulizie e lavaggi, con panni umidi, almeno una volta ogni 10 o 15 giorni. Abitando nel centro città oppure in strade che sono ad alto scorrimento si consiglia di fare tale pulizia ogni 10 giorni.

Usate solo dei prodotti che sono adatti al legno. Elementi che permettono una buona pulizia oltre che a un ottimo nutrimento. Una fibra che è nutrita riesce a resistere agli attacchi degli insetti e, allo stesso tempo, non richiede un assorbimento di acqua o umidità perché appunto non si secca.

Manutenzione Serramenti in legno Lissone

La pulizia è diversa dalla manutenzione perché questa seconda “attività” o cura del legno è molto più approfondita. Molti affermano che la cura del legno è uno degli svantaggi dell’uso di questi serramenti. In parte possiamo dire che è vero, ma esso dipende proprio dalla tipologia di legno che è stato utilizzato. Preferendo del legno di ciliegio, ad esempio, si rischia di dover fare una manutenzione completa ogni 2 anni. Questo vuol dire scartavetrare le superfici per eliminare sporcizie e rivestimento in modo da ricollocare la vernice impermeabile. Oppure si debbono fare degli interventi di limatura per togliere sia i rigonfiamenti che eventuali distacchi.

Purtroppo il legno di ciliegio non è il migliore da esterno. Ottimo per il mobilio interno, poiché riesce ad avere la protezione dalle intemperie e non viene colpita da sbalzi termici, ma non è utile per l’esterno.

Fatta questa premessa è bene sapere che scegliendo dei “legni da esterno” si potranno fare solo delle manutenzioni che sono “minime”. Come ad esempio il ricollocamento della vernice impermeabile, ma con un lasso di tempo che varia dai 5 ai 10 anni. Ecco come mai consigliamo di conoscere in modo approfondito la varietà dei legni e magari affidarsi a dei professionisti.

Quest’ultimi vi dirigono verso delle strutture che hanno un buono spessore e saranno in grado di darvi dei consigli per la tenuta della fibra del serramento.

Colorazione dei Serramenti in legno Lissone, scegli tu

Le nuove proposte dei serramenti e la varietà di legni che provengono da tutto il mondo, permette di avere diverse colorazioni. Tant’è che vediamo delle novità assolute nelle proposte di vendita. Si inizia con i legni scuri che sono quelli che impreziosiscono ambienti e immobili storici. Eleganti, non passano mai di moda.

Il rovere, ad esempio, è un legno che arriva ad avere una nuance addirittura nera carbone. Perfetta per locali commerciali, uffici o studi professionali. Ci sono poi i legni rossi, come l’Iroko, che rende particolare un ambiente naturale, con stile vintage o tradizionale rivisitato. Si tratta di un legno che riesce a dare colore, emozione.

Fino ad arrivare poi ai legni che sono chiari e che sono perfetti in ambienti moderni. Quest’ultimi debbono avere uno spessore importante in modo da resistere poi alle intemperie, ma diciamo che ci sono dei consigli che sono dati direttamente dai professionisti.

Dunque potete realmente rendere prezioso qualsiasi locale, stanza, abitazione. Occorre unire il buon gusto ad una piena conoscenza del materiale. Non avendo sempre basta che andiate da validi professionisti e che valutiate sia i costi che l’uso e le strutture da posizionare. Porte, finestre e perfino persiane che valorizzano l’immobile.

problemi nelle abitazioni
infissi in pvc a Milano
  • Infissi in pvc Lissone
  • Serramenti in pvc Lissone
  • Finestre in pvc Lissone
  • Infissi in alluminio Lissone
  • Infissi in legno Lissone
  • Infissi in pvc effetto legno Lissone
  • Infissi in legno alluminio Lissone
  • Serramenti Lissone
  • Offerte serramenti in pvc Lissone
  • Serramenti in legno Lissone
  • Serramenti legno alluminio Lissone
  • Serramenti in alluminio Lissone
  • Finestre pvc Lissone
  • Finestre in pvc Lissone
  • Infissi Lissone
  • Costi infissi in alluminio Lissone
  • Preventivi serramenti Lissone
  • Costi serramenti Lissone
  • Montaggio serramenti Lissone
  • Montaggio serramenti in pvc Lissone
  • Montaggio serramenti in legno Lissone
  • Porta blindata classe 4 prezzo Lissone
  • Porta blindata classe 3 prezzo Lissone
  • Preventivo Porta blindata Lissone
  • Montaggio serramenti legno alluminio Lissone
  • Montaggio serramenti in alluminio Lissone
  • Montaggio finestre pvc Lissone
  • Montaggio finestre in pvc Lissone
  • Sostituzione infissi Lissone
  • Sostituzione infissi in pvc Lissone
  • Sostituzione serramenti Lissone
  • Sostituzione serramenti in pvc Lissone
  • Sostituzione serramenti in legno Lissone
  • Sostituzione serramenti legno alluminio Lissone
  • Sostituzione serramenti in alluminio Lissone
  • Sostituzione finestre pvc Lissone
  • Sostituzione finestre in pvc Lissone
  • Vendita infissi Lissone
  • Vendita infissi in pvc Lissone
  • Vendita serramenti Lissone
  • Vendita serramenti in pvc Lissone
  • Vendita serramenti in legno Lissone
  • Vendita serramenti legno alluminio Lissone
  • Vendita serramenti in alluminio Lissone
  • Vendita finestre pvc Lissone
  • Porte blindate classe 4 prezzi Lissone
  • Porte blindate classe 3 prezzi Lissone
  • Preventivi Porte blindate Lissone
Lavorazione Finestre Pvc
Struttura finestre
  • Infissi in pvc Aluplast Lissone
  • Infissi in pvc Salamander Lissone
  • Infissi in alluminio R85TT Lissone
  • Instalallazione Porte Blindate Torterolo Re Lissone
  • Installazione Tende da sole Paratempotest Lissone
  • Installazione Zanzariere Fanzini Lissone

Contatta ora i nostri esperti per un preventivo gratuito.

Nome(Obbligatorio)
Grazie per aver visitato Serramenti in legno Lissone!!!

Serramenti in legno

Serramenti in legno Lissone

Infissi in PVC Milano su Wikipedia: Una definizione dell’argomento data dalla famosa enciclopedia on line.

Infissi in pvc Lissone, Serramenti in pvc Lissone, Finestre in pvc Lissone, Serramenti in legno alluminio Lissone, Serramenti in legno Lissone, Porte blindate Lissone, Porte interne Lissone, Installazione zanzariere Lissone, Installazione persiane Lissone, Installazione Basculanti Lissone,
Commerciale
Geometra
Email